Ingredienti che non impieghiamo

Pensiamo che ciò che non si mette dice tanto della propria attività quanto ciò che viene impiegato. Ecco perchè abbiamo fatto una lista degli ingredienti che non impieghiamo o usiamo il minimo possibile.

Colori e profumi sintetici - Poiché è stato dimostrato che possono irritare la pelle, usiamo solo colori e profumi naturali. Questo è particolarmente importante nel regno dei profumi, dove gli oli essenziali e le acque di fiori forniscono le belle fragranze per cui i nostri prodotti sono noti.

Olio minerale - Non usiamo affatto l'olio minerale perché è derivato dal petrolio e quindi non è rinnovabile. Usiamo invece alcune delle molte alternative naturali a base vegetale come la jojoba.

Silicone - Molti cosmetici usano il silicone per creare una pellicola che dà alla pelle una sensazione artificialmente liscia. Sfortunatamente, questo può bloccare i pori della pelle - ecco perché non usiamo affatto il silicone. Usiamo invece estratti naturali per rendere i nostri prodotti lisci come la seta.

Alcool - Usiamo solo alcool di origine vegetale e solo quando è essenziale - dato che molte persone si preoccupano che l'alcool secchi la loro pelle.

Parabeni - I parabeni sono conservanti ampiamente utilizzati nei cosmetici e anche negli alimenti e nei prodotti farmaceutici. Disponibili naturalmente o sinteticamente, prevengono funghi, batteri e muffe. Sono state sollevate domande sulla loro sicurezza, quindi, di conseguenza, abbiamo smesso di usare i parabeni completamente, sostituendoli con conservanti naturali dove possibile.

PEG e derivati PEG - Mentre hanno una lunga e sicura storia di utilizzo nella cura della pelle, alcuni li considerano ancora controversi. Ovunque sia disponibile un'alternativa naturale adatta ed efficace, abbiamo sostituito i PEG. Li usiamo solo nei nostri oli da bagno e in alcuni prodotti per la pulizia dove riteniamo che non ci sia un ingrediente naturale puro che funzioni altrettanto bene.

SLS & SLES - Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES) sono entrambi tensioattivi molto usati - ingredienti che aiutano la formazione di schiuma e l'insaponatura. Noi crediamo che ci siano alternative più delicate e naturali, quindi usiamo invece tensioattivi delicati e di origine vegetale come il cacao-glucoside e il sodio cocoyl sarcosinate. Usiamo anche il Sodium Lauroyl Sarcosinate e il Sodium Lauryl Sulfoacetate che, sebbene inizino con le stesse lettere, non sono SLS o SLES e sono completamente diversi per struttura ed effetto da SLS & SLES.